CORSIVO INGLESE

[caption id="" align="alignnone" width="1134"] Esercizi base di calligrafia[/caption]

Non so se vi ho ancora parlato dell'ultima passione che ho scoperto: l'arte della calligrafia, e quindi riparo subito all'errore.


Sin da quando ho imparato a scrivere ho sempre ricercato ciò che per me veniva considerata una bella grafia.


Io ero innamorata di quella di mia cugina che cercavo sempre di imitare, naturalmente con scarsi successi. Diverse volte mi sono trovata a ricostruire un alfabeto su cui lavorare, o dei numeri che fossero piĂą "nelle mie corde".



Negli ultimi anni, con la fine della scuola, e quindi, anche con la fine di tutto quello scrivere su quaderni, fogli e varie smemoranda (ve le ricordate?), questa mia curiosità è scemata.


Poi l'inizio della scuola primaria di mia figlia, mi ha riportato a questo amore. Guardare i suoi quaderni in cui venivano indicate le istruzioni per scrivere le lettere, mi ha riaperto questa passione.


Come ogni volta che qualche novitĂ  fa capolino nella mia mente, ho iniziato a girovagare su internet e alla fine ho trovato l'associazione calligrafica italiana che organizza corsi proprio di calligrafia.




[caption id="" align="alignnone" width="1134"] Le maiuscole[/caption]

Io sono innamorata del corsivo inglese, e quindi ho visto che il primo corso disponibile era a novembre. Ci siamo iscritti?


"Ci siamo" - direte voi!


"Ci siamo" rispondo io! Sì, io e la mia dolce metà, conquistato anche lui dal fascino di questa arte, abbiamo partecipato al nostro primo corso di calligrafia.


il corso è stato molto intenso, si svolgeva in due giornate (sabato e domenica) dalle 09:00 alle 18:00.


La concentrazione era altissima, e il desiderio di apprendere ogni minima tecnica era forte.


La calligrafia a pennino è fatta di lentezza...una cosa che hai giorni nostri forse non sappiamo più nemmeno cosa sia! E' questo che mi ha anche affascinato, il perdersi nel tempo senza rendersi conto del tempo stesso.



Le giornate, nonostante fossero lunghe e impegnative, sono passate velocemente e l'insegnante Alessandra De Lellis, era veramente molto professionale e precisa nelle sue spiegazioni.


Unica pecca: sono mancina e quindi tutto risulta piĂą difficile...ma non demordo!

1 commento

  1. Se ti può aiutare, io ho cominciato alla 4ta. elemtare e alla 6ta. ero molto brava, ma fu alla 2da. Media quando ebbe questa bella e obbligatoria calligrafia nel suo splendore... fino alla 3tsa. media è materia d'obbligo. :) .
    Quindi continua ad essercitarte e vedrai che diventerai una artista, poi sé aggiungi il pennino sarà l'apice.....
    è una gioia fare con successo ciò che ci piace !

    RispondiElimina