COM'E' COMINCIATO QUESTO NUOVO VIAGGIO

20160511_170337


"Quale nuovo viaggio?" - vi domanderete.


"Quello nella calligrafia!" - vi rispondo.


Quest'anno "abbiamo" iniziato la prima elementare e devo ammettere che i ricordi, i profumi delle copertine di plastica...erano ancora vivi nella mia memoria. Le elementari sono state il periodo piĂą bello che ho vissuto a scuola!



Dovendo seguire mia figlia nei compiti che le vengono assegnati, mi sono appassionata al suo libro di corsivo. Questa scrittura così chiara, la lentezza della sua mano nell'imparare a scrivere le lettere, mi hanno talmente appasionato che ho cominciato a imparare nuovamente la bella scrittura.


Dal vocabolario:




1. grafia, modo di scrivere: una calligrafia illeggibile


2. arte di scrivere in caratteri chiari, ordinati ed eleganti: esercizio di calligrafia


3. Etimologia: ← dal gr. kalligraphĂ­a, comp. di kállos ‘bellezza’ e gráphein ‘scrivere’.


E' questo che mi ha affascinato, lo scrivere con caratteri chiari e ordinati.


Devo ammettere che l'uso del pennino è assai complesso per una mancina, ed anche la posizione di scrittura deve essere modificata, fino a sembrarmi quasi innaturale.


Devo ancora imparare molto, perché sono agli inizi. Come avete visto ho fatto una prova di scrittura, semplicemente usando la calligrafia imparata dal libro di mia figlia. Certo le basi sono ben altre, e nessuno diventa calligrafo in un giorno; come ogni cosa ci vuole costanza e perseveranza.


Se volete addentrarvi con me in questo viaggio...seguitemi!



Nessun commento